Stampa Pagina
Cod. SWMM-DISPENSE

Manuale SWMM - Dimensionamento reti drenaggio

Dispense e esempi applicativi del corso sull'utilizzo di SWMM per il dimensionamento e la verifica di reti di drenaggio

 €70.00 + IVA
Disponibilità:
 15 pz

Manuale SWMM - Dimensionamento reti drenaggio

Descrizione

Il manuale è incentrato sull'uso del software SWMM per le reti di drenaggio e contiene una prima parte introduttiva allo scopo di richiamare le conoscenze teoriche di base necessarie per una migliore comprensione degli argomenti trattati nel seguito con particolare riferimento ai metodi di stima della pioggia netta e della trasformazione afflussi-deflussi. In una seconda parte è illustrato il funzionamento delle varie componenti del programma SWMM con particolare riferimento ai moduli idrologici (sottobacini, pluviometri, ecc.) ed idraulici (condotte, canali, vasche di compenso, sistemi di regolazione, ecc.) e delle funzioni che permettono di simulare alcune misure di mitigazione degli effetti dell'impermeabilizzazione (LID). Quest'ultime funzioni possono essere utilizzate anche per verificare l'invarianza idraulica di un intervento.  Nella terza parte infine del manuale sono illustrati gli esempi applicativi che riguardano l’uso di base del software e la sua l’implementazione in casi concreti.

Obbiettivi

Il manuale costituisce una guida all'uso del software SWMM per il dimensionamento e la verifica di reti di drenaggio per cui gli utilizzatori saranno in grado in una prima fase di eseguire la modellazione idrologica di un bacino idrografico con i metodi a parametri concentrati più utilizzati allo stato attuale al fine di valutare le principali caratteristiche della piena di progetto (portata massima, volume di deflusso, tempo di risposta, ecc.) e in una seconda fase di dimensionare e verificare le caratteristiche della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. In questa fase saranno anche illustrate le valutazioni che è possibile fare sul carico inquinante dovuto all'effetto di lavaggio del suolo da parte delle acque piovane e a possibili interventi per la mitigazione del rischio di inquinamento.

Prerequisiti

Conoscenze di base di idrologia tecnica
Conoscenze di base di idraulica
Conoscenze di base di ingegneria sanitaria.

Il documento, rilegato in elegante brossura, è composto da un totale di 218 pagine a colori e costituisce un vero e proprio manuale sull'utilizzo di SWMM per il dimensionamento e la verifica di reti di drenaggio.

NOTA: Il materiale didattico (dispense - manuali) era inizialmente riservato unicamente ai partecipanti ai corsi di formazione, attualmente invece è possibile acquistarlo anche separatamente.

 Contenuto delle dispense

  • dispense in formato cartaceo e in italiano;
  • esempi applicativi sviluppati in formato cartaceo e in italiano;
  • materiale in formato digitale, scaricabile direttamente dal nostro sito, comprendente:
    • esempi applicativi (in formato pdf);
    • esempi applicativi (nel formato del software).

Scarica INDICE - COPERTINA

Specifiche  
Lingua italiano
Pagine a colori 218
Rilegatura Brossura
Allegato Download
Manuale SWMM - Dimensionamento reti drenaggio - Indice Dispense e esempi applicativi del corso sull'utilizzo di SWMM per il dimensionamento e la verifica di reti di drenaggio - Indice
Puoi confrontare un massimo di 3 oggetti
Svuota
Confronta
BTT