Stampa Pagina

SISTEMI INFORMATIVI (GIS)

La società, con riferimento ai sistemi informativi e ai monitoraggi, svolge servizi di consulenza e di implementazione dei sistemi nei seguenti settori specifici:

SISTEMI INFORMATIVI E MONITORAGGI

  • SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI (GIS)
  • MONITORAGGIO IDRO-PLUVIOMETRICO
  • MONITORAGGIO DI SITI IN MOVIMENTO
  • MONITORAGGIO METEO-MARINO
  • MONITORAGGIO AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO IMPIANTI

Vengono inoltre svolte attività di formazione nei settori:

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI (GIS)

GIS è l'acronimo inglese di Geographic information system, SIT è l'acronimo italiano di Sistema Informativo Territoriale;

Un GIS è un sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti). Secondo la definizione di Burrough (1986) "il GIS è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale". Trattasi quindi di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche. Il GIS è l'ambiente Software che permette l'elaborazione e manipolazione dei dati geometrici georeferenziati, che sono memorizzati in strutture dati del tipo DBMS (o Database Management System)che gestiscono anche la spazialità, o in singoli file. Modello dei dati Per la rappresentazione dei dati in un sistema informatico occorre formalizzare un modello rappresentativo flessibile che si adatti ai fenomeni reali. Nel GIS abbiamo tre tipologie di informazioni:

  • Geometriche: relative alla rappresentazione cartografica degli oggetti rappresentati; quali la forma (punto, linea, poligono), la dimensione e la posizione geografica;
  • Topologiche: riferite alle relazioni reciproche tra gli oggetti (connessione, adiacenza, inclusione ecc…);
  • Informative: riguardanti i dati (numerici, testuali ecc…) associati ad ogni oggetto.

Il GIS prevede la gestione di queste informazioni in un database relazionale.

L'aspetto che caratterizza il GIS è quello geometrico: esso memorizza la posizione del dato impiegando un sistema di proiezione reale che definisce la posizione geografica dell'oggetto. Il GIS gestisce contemporaneamente i dati provenienti da diversi sistemi di proiezione e riferimento (es. UTM o Gauss Boaga).

A differenza della cartografia su carta, la scala in un GIS è un parametro di qualità del dato e non di visualizzazione. Il valore della scala esprime le cifre significative che devono essere considerate valide delle coordinate di georeferimento.

 

 

BTT