Stampa Pagina
Cod. HRA-DISPENSE

Manuale HEC-RAS - Modellazione moto vario

Dispense e esempi applicativi del corso sull'utilizzo di HEC-RAS nella modellazione monodimensionale (1D) e quasi 2D in regime di moto vario

 €70.00 + IVA
Disponibilità:
 26 pz

Manuale HEC-RAS - Modellazione moto vario

Descrizione

Il manuale è incentrato sull'uso del software HEC-RAS per condurre verifiche in regime di moto vario da utilizzare quando gli effetti di laminazione presenti nelle situazioni reali dovuti anche all'esondazione dei corsi d'acqua oggetti di studio fa si che la modellazione in regime di moto permanente non possa più essere utilizzata. Nel manuale sono inoltre illustrate le possibilità di condurre modellazioni in regime di moto vario con schema quasi bidimensionale in modo da poter simulare anche scenari di allagamenti molto complessi.
Il manuale è costituito da una prima parte introduttiva allo scopo di richiamare le conoscenze teoriche di base necessarie per una migliore comprensione degli argomenti trattati nel seguito con particolare riferimento ai metodi di modellazione in regime di moto vario dei corsi d’acqua. In una seconda parte viene illustrato il funzionamento delle componenti avanzate del programma HEC-RAS. Nella terza parte infine è illustrato lo svolgimento di esercitazioni pratiche sull’uso avanzato del software e la sua l’implementazione in casi concreti di particolare complessità..

Obbiettivi

Il manuale costituisce una guida all'uso del software HEC-RAS per la modellazione monodimensionale (1D) in regime di moto vario utilizzando anche lo schema quasi 2D per cui gli utilizzatori saranno in grado di eseguire modellazioni idrauliche di corsi d’acqua in regime di moto vario utilizzando oltre al classico schema monodimensionale anche uno schema quasi-bidimensionale che prevede l’utilizzo di celle d’accumulo poste ai lati del corso d’acqua. Utilizzando il regime di moto vario gli utilizzatori saranno in grado di valutare la laminazione che subisce l’onda di piena quando vengono impegnate dal deflusso delle acque anche aree golenali o aree di pertinenza fluviale. In combinazione con lo schema quasi-bidimensionale è possibile inoltre modellare il comportamento di corsi d’acqua arginati che presentano sezioni insufficienti a smaltire le portate attese e simulare quindi gli scambi di volumi idrici che avvengono tra il corso d’acqua, schematizzato in moto monodimensionale, e le aree esterne, schematizzate come celle d’accumulo. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si procederà alla perimetrazione delle aree allagabili.
Gli utilizzatori del manuale saranno inoltre in grado di valutare l’effetto degli interventi previsti per la mitigazione del rischio idraulico quali casse d’espansione, diversivi e adeguamenti di sezione al fine anche di ottimizzarne il dimensionamento.

Prerequisiti

Conoscenze approfondite di idraulica fluviale con particolare riferimento al regime di moto vario.
Corso HEC RAS moto permanente.

Il documento, rilegato in elegante brossura, è composto da un totale di 252 pagine a colori e costituisce un vero e proprio manuale sull'utilizzo di HEC-RAS nella modellazione mondimensionale (1D) e quasi 2D in regime di moto vario.

NOTA: Il materiale didattico (dispense - manuali) era inizialmente riservato unicamente ai partecipanti ai corsi di formazione, attualmente invece è possibile acquistarlo anche separatamente.

 Contenuto delle dispense

  • dispense in formato cartaceo e in italiano;
  • esempi applicativi sviluppati in formato cartaceo e in italiano;
  • materiale in formato digitale, scaricabile direttamente dal nostro sito, comprendente:
    • esempi applicativi (in formato pdf);
    • esempi applicativi (nel formato del software).

Scarica INDICE - COPERTINA

Specifiche  
Lingua italiano
Pagine a colori 252
Rilegatura Brossura
Allegato Download
Manuale HEC-RAS - Modellazione moto vario - Indice Dispense e esempi applicativi del corso sull'utilizzo di HEC-RAS nella modellazione monodimensionale (1D) e quasi 2D in regime di moto vario - Indice
Puoi confrontare un massimo di 3 oggetti
Svuota
Confronta
BTT