LA SOCIETA'
RUWA è una società di consulenza e formazione che opera nel settore ambientale con specifico riferimento agli ambiti del miglioramento della qualità dell'acqua e dell'utilizzo della risorsa idrica, della mitigazione del rischio idrogeologico e dell'utilizzo delle energie rinnovabili. Il programma di formazione in modellistica idraulica che si svolge ogni semestre è incentrato sull'utilizzo dei software HEC-HMS e HEC-RAS, largamente utilizzati in Italia rispettivamente per la modellazione idrologica dei bacini idrografici ed idraulica dei corsi d'acqua.
La società ha sede a Catanzaro e, avvalendosi di professionisti esperti nei vari settori, si offre di supportare amministrazioni pubbliche, società private, liberi professionisti e privati cittadini nell'affrontare problematiche legate agli ambiti specifici di cui la società si occupa.

Il Nome RUWA
Ruwa significa “acqua” in hausa, una lingua parlata dall’omonimo popolo che vive una fascia compresa tra il nord della Nigeria e il sud del Niger. In queste zone, caratterizzate da un clima semiarido, l’acqua è un bene fondamentale. Ogni goccia d’acqua è una ricchezza ed è sfruttata nel modo migliore. In questi contesti ha operato nei suoi primi anni d’attività Dario Tricoli, il titolare della società Ruwa, partecipando alla realizzazione di una serie di opere finalizzate a aiutare le popolazioni locali a utilizzare al meglio la risorsa idrica. Da oltre dieci anni l’ingegnere Dario Tricoli lavora in Italia a contatto con le amministrazioni con specifico riferimento alle problematiche connesse al rischio idrogeologico e alla gestione della risorsa idrica.