Stampa Pagina

LA SOCIETA'

RUWA srl è una società di consulenza che opera nel settore ambientale, sia in Italia che all'estero, con specifico riferimento agli ambiti del miglioramento della qualità dell'acqua e dell'utilizzo della risorsa idrica, della mitigazione del rischio idrogeologico e dell'utilizzo delle energie rinnovabili. La società ha sede a Catanzaro e, avvalendosi di professionisti esperti nei vari settori, si offre di supportare amministrazioni pubbliche, società private, liberi professionisti e privati cittadini nell'affrontare problematiche legate agli ambiti specifici di cui la società si occupa. I principali settori in cui opera la società sono:
Consulenza per la predisposizione di progetti di sistemazione idraulica, verifica di compatibilità di interventi edilizi, e/o urbanistici e istanze di riclassificazione del rischio idraulico:
vengono redatti studi idrologici per la determinazione delle portate di piena e quindi verifiche idrauliche per la determinazione delle portate smaltibili nei vari tratti del reticolo di interesse, nel caso si verifichino fuoriuscite dal corso d'acqua si ricorre all'utilizzo di modelli bidimensionali per studiarne la propagazione sul territorio e determinare quindi le aree allagabili; ove necessario si verificano gli effetti degli interventi di progetto, sia che si tratti di opere idrauliche che di interventi infrastrutturali e interventi edilizi, valutando le modifiche che comportano intermini di variazione del rischio idraulico.
Implementazione di Piattaforme Modellistiche idrologiche e idrauliche:
nel 2016 sono state avviate attività di sviluppo di catene modellistiche basate sfruttando le potenzialità dei software HEC e open source per la previsione in continuo e in tempo reale degli eventi di piena.
Implementazione di Sistemi Infromativi Territoriali:
vengono implementati Sistemi Informativi Territoriali e WebGIS sfruttando piattaforme Open Source per facilitare la gestione e la condivisione di banche dati territoriali.
Formazione su software di modellistica idrologica ed idraulica:
la formazione verte in particolare sull’uso dei software HEC-HMS e HEC-RAS sviluppati da “Hydrologic Engineering Center” del US Army Corps of Engineers. Il primo dei due software (HEC-HMS) è specifico per la modellazione idrologica dei bacini idrografici e quindi per la determinazione delle portate di piena attese in determinate sezioni del bacino in funzione dei tempi di ritorno considerati. Il secondo software (HEC-RAS) serve invece per simulare la propagazione dell’onda di piena lungo il reticolo idraulico e determinare quindi l’altezza che il livello idrico raggiunge nelle varie sezioni evidenziando quindi possibili criticità del reticolo stesso e permettendo infine di perimetrare le aree allagabili con diversi tempi di ritorno;
Consulenza per la predisposizione di bilanci idrologici ed idrici finalizzati al dimensionamento di centraline idroelettriche o a pianificazioni più generali dell'utilizzo della risorsa idrica:
vengono predisposti appositi modelli idrologici per la valutazione della risorsa idrica disponibile in un bacino attraverso al ricostruzione del bilancio idrologico continuo su base annuale o pluriannuale; ove richiesto si passa quindi al dimensionamento delle opere di captazione e sfruttamento della risorsa idrica per utilizzi potabili, irrigui, industriali e idroelettrici.
Monitoraggi qualitativi e quantitativi dei corsi d'acqua:
vengono effettuate campagne di misura delle caratteristiche quantitative, tramite l'installazione di idrometri, e qualitative, tramite il rilevamento dei parametri chimici, fisici e microbiologici e l'individuazione dei principali indici biologici relativi a macroinvertebrati, diatomeee, macrofite e pesci.
Servizi Nautici:
recentemente è stata ampliata l'offerta dei servizi RUWA con l'acquisto di un'imbarcazione che consente di fornire supporto per lavori in mare.
Studi Ambientali:
realizzazione di studi ambientali per VINCA, VIA, ecc..

Il Nome RUWA

Ruwa significa “acqua” in hausa, una lingua parlata dall’omonimo popolo che vive una fascia compresa tra il nord della Nigeria e il sud del Niger. In queste zone, caratterizzate da un clima semiarido, l’acqua è un bene fondamentale. Ogni goccia d’acqua è una ricchezza ed è sfruttata nel modo migliore. In questi contesti ha operato nei suoi primi anni d’attività Dario Tricoli, il titolare della società Ruwa, partecipando alla realizzazione di una serie di opere finalizzate a aiutare le popolazioni locali a utilizzare al meglio la risorsa idrica. Da oltre dieci anni l’ingegnere Dario Tricoli lavora in Italia a contatto con le amministrazioni con specifico riferimento alle problematiche connesse al rischio idrogeologico e alla gestione della risorsa idrica.

BTT