Stampa Pagina

RUWA FORMAZIONE srls - Descrizione dei corsi di formazione in modellistica idrologica e idraulica

La RUWA FORMAZIONE srls gestisce il programma di formazione in modellistica idrologica ed idraulica, con particolare riferimento al settore della modellistica idrologica e idraulica. La nuova società nasce dalla RUWA srl dalla quale eredita l'esperienza ultra decennale nel settore della formazione incentrata in particolare sui software HEC-HMS e HEC-RAS oltre che su SWMM. La formazione sarà curata dallo stesso personale che si è occupato in questi anni dei corsi di formazione della RUWA, anche il programma dei corsi e il relativo materiale didattico restano al momento invariati.

La RUWA FORMAZIONE srls è accreditata, in qualità di provider, presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri; per il rilascio dei crediti formativi professionalizzati gli interessati sono invitati a verificare che nella descrizione del corso sia indicato esplicitamente l'avvenuto accredito da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.


La società fornisce inoltre il proprio supporto agli ordini professionali per l'organizzazione di corsi specifici.

SETTEMBRE 2022: A causa dell'aumento generale dei prezzi,  anche la RUWA FORMAZIONE è stata costretta ad adeguare, seppur in misura ridotta, i prezzi dei propri corsi e manuali didattici. A tal proposito si ricorda di fare riferimento sempre ai prezzi riportati nell'apposita sezione ecommerce del sito.

 

Scarica qui il MODULO DI ISCRIZIONE ai corsi per professionisti, oppure vai alla pagina PROGRAMMA di formazione per visualizzare tutti gli altri moduli.

Descrizione Corsi

La formazione riguarda l’uso di software da utilizzare per l’analisi del rischio idraulico ed in particolare per la perimetrazione delle aree soggette ad inondazioni e per la programmazione e la verifica degli interventi strutturali atti alla mitigazione del rischio stesso.

La formazione verte in particolare sull’uso dei software HEC-HMS e HEC-RAS, sviluppati da “Hydrologic Engineering Center” del US Army Corps of Engineers. Il primo dei due software (HEC-HMS) è specifico per la modellazione idrologica dei bacini idrografici e quindi per la determinazione delle portate di piena attese in determinate sezioni del bacino in funzione dei tempi di ritorno considerati. Il secondo software (HEC-RAS) serve invece per simulare la propagazione dell’onda di piena lungo il reticolo idraulico e determinare quindi l’altezza che il livello idrico raggiunge nelle varie sezioni evidenziando quindi possibili criticità del reticolo stesso e permettendo infine di perimetrare le aree allagabili con diversi tempi di ritorno. 
Entrambi i software permettono inoltre di simulare il comportamento di eventuali opere da realizzare lungo i corsi d’acqua, sia che si tratti di semplici attraversamenti sia che si tratti di opere più complesse finalizzate alla mitigazione dl rischio idraulico, al fine di valutarne l’effetto sulle caratteristiche di deflusso del d’acqua e quindi di ottimizzarne il funzionamento.

Altri video con l'illustrazione dei contenuti dei corsi possono essere visualizzati sul canale Youtube di Dario Tricoli

Dal I semestre 2014 il programma ha subito delle modifiche ed aggiornamenti rispetto a quello precedente, queste variazioni si sono rese necessarie sulla base dell'esperienza acquisita in questi ultimi anni di formazione e quindi per  meglio rispondere alle richieste degli utenti. Alcune modifiche si sono rese inoltre necessarie per rendere la nostra offerta formativa sempre più aggiornata ed al passo con i tempi ed in particolare per meglio seguire gli sviluppi dei software HEC e delle sue interazioni in ambiente GIS.
La prima modifica è stata infatti quella di togliere dal programma di formazione i corsi su GeoHMS e GeoRAS e di sostituirli con il corso Interfacciamento software HEC in ambiente GIS in considerazione del fatto che ormai alcuni software GIS Open Source (MapWindow, SAGA e Quantum GIS, ecc.) da una parte dispongono di funzioni molto utili sia per la modellistica idrologica che per quella idraulica e dall'altra sono diventati abbastanza stabili ed affidabili da costituire valide alternative ai software commerciali.
Un'importante modifica riguarda l'inserimento di un nuovo corso HEC-RAS Modellazione bidimensionale (2D)  per illustrare le funzionalità che riguardano la modellazione bidimensionale (2D) della nuova versione 5.0.4 di HEC-RAS utile per condurre verifiche in regime di moto vario con schema anche bidimensionale da utilizzare per simulare anche scenari di allagamenti molto complessi.
Un'altra importante modifica riguarda l'inserimento del nuovo corso HEC-RAS Trasporto solido e qualità dell'acqua nel quale confluisce una parte del precedente corso Avanzato di HEC-RAS ma anche tutta una serie di nuove funzionalità del software che riguardano il trasporto solido (individuazione tendenze evolutive e modellistica a fondo mobile) e l'analisi della qualità dell'acqua.
Ultima significativa modifica riguarda l'inserimento del nuovo corso SWMM - Dimensionamento reti di drenaggio, per dimensionare e verificare le caratteristiche della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche utilizzando il programma SWMM.
Altre modifiche meno sostanziali ma non meno importanti riguardano anche gli altri corsi per adeguarne il programma in funzione degli aggiornamenti del software che vengono rilasciati di volta in volt, il processo di revisione ed aggiornamento del programma del corso passa attraverso la riedizione del materiale didattico (dispense ed esempi applicativi).

E’ previsto inoltre un apposito modulo di formazione finalizzato ad illustrare il funzionamento di alcuni software che permettono la gestione degli archivi in formato DSS che sono utilizzati dai software HEC sia per i dati in input che per quelli in output.

Organizzazione Corsi

Tutti i corsi di formazione sono organizzati in tre fasi: la prima più strettamente teorica allo scopo di richiamare le conoscenze di base necessarie per l’utilizzo dei software.Nella seconda fase si illustrano le principali componenti degli stessi programmi. La terza fase infine sarà prettamente pratica e sarà incentrata sull’illustrazione di applicazioni dei software sopra menzionati a casi concreti che saranno scelti anche in base alle necessità dei partecipanti alla formazione. 

Nell’ambito di tale formazione sarà fornito materiale didattico per facilitare la comprensione degli argomenti trattati, compreso una sintesi del manuale d'uso dei software tradotto in italiano, e, a richiesta, potrà essere fornita assistenza, telefonica e/o via e-mail, per un periodo da definire a tutti coloro che hanno frequentato i corsi. Sul sito internet inoltre, per i partecipanti ai corsi, sarà possibile reperire oltre al materiale didattico anche alcuni Esempi di applicazione dei programmi oggetto della formazione e alcuni Applicativi sviluppati appositamente che permettono di interagire con i programmi HEC.
Il ciclo completo dei corsi di formazione sarà svolto nel secondo trimestre e poi ripetuto nel quarto trimestre secondo le modalità ed i costi indicati nel programma che verrà di volta in volta pubblicato. Al di fuori di questi due cicli di formazione annuale potranno inoltre essere organizzati corsi di formazione secondo le richieste pervenute anche al di fuori della sede di Catanzaro. In questo caso i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi potranno essere concordati di volta in volta unitamente ai costi relativi.
Il programma di formazione fa parte di una serie di servizi di vendita e di consulenza dei software sviluppati da U.S. Army Corps of Engieers, Hydrologic Engineering Center (HEC), presso cui la società RUWA è accreditata.
La formazione è coordinata da Dario Tricoli, ingegnere idraulico che opera da oltre trenta anni nel settore della sistemazione idraulica dei bacini idrografici con particolare riferimento all'utilizzo di modelli idrologici ed idraulici per la perimetrazione delle aree soggette a rischio idraulico e la individuazione e la progettazione degli interventi da mettere in atto per la mitigazione del rischio stesso. Il ruolo di docente e tutor è svolto, oltre che dall'Ing. Dario Tricoli, anche dagli Ingg. Pasquale Nicotera, Simone Circosta e Antonio Gareri, tecnici con esperienza pluriennale nel settore della progettazione delle opere di sistemazione idraulica e nella modellazione idrologica ed idraulica con i software HEC.

 

RUWA FORMAZIONE Srls

sede legale: Via Carlo Pisacane, 25/F - 88100 Catanzaro

sede operativa: Viale Magna Grecia 51/B - 88100 Catanzaro

C.F. e P. IVA 03607230798 - Codice destinatario: KRRH6B9

ruwaformazione@ruwa.it  -  ruwa_formazione@pec.it - Tel. 0961 33381 - Cel. 334 7090356

Allegato Download
Modulo di iscrizione professionisti  
BTT