Stampa Pagina

Descrizione dei corsi formativi

News: Giornate di Formazione LIMBIATE (MB) 16 - 19 Maggio 2017

La società RUWA srl di Catanzaro specializzata da oltre 10 anni nella formazione sui software di modellistica idrologica e idraulica sviluppati e resi disponibili dalla Hydrologic Engineering Center (HEC) organizza una serie di giornate di formazione sul software HEC-RAS e sul suo interfacciamento in ambiente GIS.
La formazione è prevista nei giorni 16 - 19 Maggio a Limbiate (MB) presso l'AS Hotel Limbiate Fiera. Gli interessati potranno decidere a quali giornate partecipare in funzione delle loro necessità.

I     Giornata: Interfacciamento software HEC In ambiente GIS    
II    Giornata: HEC-RAS Moto permanente    
III   Giornata: HEC-RAS Moto vario    
IV   Giornata: HEC-RAS Modellazione bidimensionale    

Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico dei singoli corsi a cui si iscriveranno.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata.

 

Descrizione Corsi

La formazione riguarda l’uso di software da utilizzare per l’analisi del rischio idraulico ed in particolare per la perimetrazione delle aree soggette ad inondazioni e per la programmazione e la verifica degli interventi strutturali atti alla mitigazione del rischio stesso.

La formazione verte in particolare sull’uso dei software HEC-HMS e HEC-RASsviluppati da “Hydrologic Engineering Center” del US Army Corps of Engineers. Il primo dei due software (HEC-HMS) è specifico per la modellazione idrologica dei bacini idrografici e quindi per la determinazione delle portate di piena attese in determinate sezioni del bacino in funzione dei tempi di ritorno considerati. Il secondo software (HEC-RAS) serve invece per simulare la propagazione dell’onda di piena lungo il reticolo idraulico e determinare quindi l’altezza che il livello idrico raggiunge nelle varie sezioni evidenziando quindi possibili criticità del reticolo stesso e permettendo infine di perimetrare le aree allagabili con diversi tempi di ritorno. 

Entrambi i software permettono inoltre di simulare il comportamento di eventuali opere da realizzare lungo i corsi d’acqua, sia che si tratti di semplici attraversamenti sia che si tratti di opere più complesse finalizzate alla mitigazione dl rischio idraulico, al fine di valutarne l’effetto sulle caratteristiche di deflusso del d’acqua e quindi di ottimizzarne il funzionamento.

Dal I semestre 2014 il programma ha subito delle modifiche ed aggiornamenti rispetto a quello precedente, queste variazioni si sono rese necessarie sulla base dell'esperienza acquisita in questi ultimi anni di formazione e quindi per  meglio rispondere alle richieste degli utenti. Alcune modifiche si sono rese inoltre necessarie per rendere la nostra offerta formativa sempre più aggiornata ed al passo con i tempi ed in particolare per meglio seguire gli sviluppi dei software HEC e delle sue interazioni in ambiente GIS.

La prima modifica è stata infatti quella di togliere dal programma di formazione i corsi su GeoHMS e GeoRAS e di sostituirli con il corso Interfacciamento software HEC in ambiente GIS in considerazione del fatto che ormai alcuni software GIS Open Source (MapWindow, SAGA e Quantum GIS, ecc.) da una parte dispongono di funzioni molto utili sia per la modellistica idrologica che per quella idraulica e dall'altra sono diventati abbastanza stabili ed affidabili da costituire valide alternative ai software commerciali.

Un'altra importante modifica riguarda l'inserimento del nuovo corso HEC-RAS Trasporto solido e qualità dell'acqua nel quale confluisce una parte del precedente corso Avanzato di HEC-RAS ma anche tutta una serie di nuove funzionalità del software che riguardano il trasporto solido (individuazione tendenze evolutive e modellistica a fondo mobile) e l'analisi della qualità dell'acqua.

Altre modifiche meno sostanziali ma non meno importanti riguardano anche gli altri corsi, a tutti i corsi è stato modificato il nome ma anche alcune parti della formazione sono state aggiornate proprio per renderle più funzionali alle esigenze dei partecipanti. Le modifiche di maggiore interesse riguardano al momento il nuovo corso HEC-RAS Moto permanente che sostituisce il precedente corso base su HEC-RAS, nel quale sono state inseriti alcuni aspetti molto importanti come la georeferenzazione della geometria e la progettazione di una nuova geometria a partire da quella dello stato attuale. Questo processo di revisione ed aggiornamento del programma del corso passa attraverso la riedizione del materiale didattico: dispense ed esempi applicativi.

Il tutto in attesa delle nuove versioni dei software HEC ed in particolare della nuova versione di HEC-RAS (4.2), il cui rilascio in forma provvisoria è previsto per le prossime settimane, che si preannuncia con novità senza precedenti, tale versione infatti permetterà di eseguire anche modellazioni idrauliche bidimensionali (2D).

E’ previsto inoltre un apposito modulo di formazione finalizzato ad illustrare il funzionamento di alcuni software che permettono la gestione degli archivi in formato DSS che sono utilizzati dai software HEC sia per i dati in input che per quelli in output.

Organizzazione Corsi

Tutti i corsi di formazione sono organizzati in tre fasi: la prima più strettamente teorica allo scopo di richiamare le conoscenze di base necessarie per l’utilizzo dei software.Nella seconda fase si illustrano le principali componenti degli stessi programmi. La terza fase infine sarà prettamente pratica e sarà incentrata sull’illustrazione di applicazioni dei software sopra menzionati a casi concreti che saranno scelti anche in base alle necessità dei partecipanti alla formazione. 

Nell’ambito di tale formazione sarà fornito materiale didattico per facilitare la comprensione degli argomenti trattati, compreso una sintesi del manuale d'uso dei software tradotto in italiano, e, a richiesta, potrà essere fornita assistenza, telefonica e/o via e-mail, per un periodo da definire a tutti coloro che hanno frequentato i corsi. Sul sito internet inoltre, per i partecipanti ai corsi, sarà possibile reperire oltre al materiale didattico anche alcuni Esempi di applicazione dei programmi oggetto della formazione e alcuni Applicativi sviluppati appositamente che permettono di interagire con i programmi HEC.

Il ciclo completo dei corsi di formazione sarà svolto nel secondo trimestre e poi ripetuto nel quarto trimestre secondo le modalità ed i costi indicati nel programma che verrà di volta in volta pubblicato. Al di fuori di questi due cicli di formazione annuale potranno inoltre essere organizzati corsi di formazione secondo le richieste pervenute anche al di fuori della sede di Catanzaro. In questo caso i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi potranno essere concordati di volta in volta unitamente ai costi relativi.

Il programma di formazione fa parte di una serie di servizi di vendita e di consulenza dei software sviluppati da U.S. Army Corps of Engieers, Hydrologic Engineering Center (HEC), presso cui la società RUWA è accreditata.

I corsi di formazione sono tenuti da Dario Tricoli, ingegnere idraulico che opera da oltre quindici anni nel settore della sistemazione idraulica dei bacini idrografici con particolare riferimento all'utilizzo di modelli idrologici ed idraulici per la perimetrazione delle aree soggette a rischio idraulico e la individuazione degli interventi da mettere in atto per la mitigazione del rischio stesso.

Allegato Download
Modulo iscrizione  Limbiate (MB)
BTT