Stampa Pagina
 13/02/2012 18:50

RUWA: Avviata collaborazione con DHI Italia e programmati corsi di formazione su MIKE FLOOD

La società RUWA è lieta di annunciare l'avvio della collaborazione con DHI Italia, che si occupa della vendita, formazione ed assistenza dei software sviluppati dal Danish Hydraulic Institute (DHI) ed in particolare del MIKE FLOOD codice di calcolo da utilizzare per le verifiche idrauliche e la perimetrazione delle aree allagabili. Il MIKE FOOD che consente di utilizzare in modo integrato i modelli MIKE 11, monodimensionale, e MIKE 21, bidimensionale, si sta sempre più affermando quale standard nel nostro paese, già selezionato e da tempo utilizzato da molti e qualificati soggetti istituzionali, tra cui numerose Autorità di Bacino e Centri Funzionali sparsi in tutta Italia.

Nel quadro di questa collaborazione si colloca la formazione organizzata da DHI Italia per tecnici e professionisti dell’area meridionale, in collaborazione con RUWA s.r.l., che da anni opera nelle regioni del sud Italia nella formazione e nella consulenza nell'utilizzo di software di modellistica idrologica e idraulica. Nell'ambito di questa formazione sono stati organizzati due corsi di formazione: il primo si terrà a Bari dal 27 al 29 marzo 2012 ed il secondo a Catanzaro dal 8 al 10 maggio 2012.

L’utilizzo dei codici più complessi, quali i modelli bidimensionali, fino ad alcuni anni orsono riservato a un limitato insieme di utilizzatori, si sta estendendo alla pratica comune, sia tra soggetti istituzionali (Amministrazioni locali, Autorità di Bacino, ARPA e Consorzi irrigui e di bonifica) sia di tipo privato grazie anche ai costi più contenuti di tali codici ed alla loro maggiore semplicità d'utilizzo unitamente alla sempre maggiore disponibilità di dati topografici di dettaglio (rilievi LIDAR).

A tale evoluzione hanno contribuito anche i recenti indirizzi normativi a livello sia nazionale sia comunitario, in riferimento ai quali è sempre più necessario adottare un approccio di tipo deterministico e quantitativo, quindi “numerico”, nell’affrontare tutte le attività di progettazione, verifica e pianificazione, tra cui la Direttiva Comunitaria 2007/60/EU – Flood Directive recepita dalla normativa nazionale (Decreto Lgs 49/2010).

Il codice di calcolo MIKE FLOOD è caratterizzato da un'estrema affidabilità, grazie anche alla rete di assistenza garantita da DHI Italia. In particolare, grazie alla sua rapidità e robustezza nelle modellazioni idrauliche anche più complesse, è in grado di utilizzare nelle modellazioni bidimensionali griglie spaziali di calcolo molto fitte, con celle anche di 2 metri. In modo da rendere possibile quindi schematizzare con dettaglio e grande fedeltà il profilo del terreno.

BTT