Stampa Pagina

Corso HEC-RAS Moto Vario

Di seguito è possibile scaricare gli esempi applicativi sviluppati nel software HEC-RAS unitamente a una breve descrizione dello stesso esempio, per l'utilizzo degli esempi applicativi è necessario scompattare il file compresso in una cartella e caricare il progetto nel software HEC-RAS.

Scarica il PDF

Novità! Scarica l'aggiornamento delle dispense.

Esercizio 1 Moto vario con schema di moto quasi-bidimensionale

Il progetto è composto da otto geometrie diverse e da cinque set di dati di portata ed illustra le funzionalità del software specifiche della modellazione in regime di moto vario con schema di moto monodimensionale e quasi bidimensionale. Vengono inoltre illustrate alcune funzioni particolari del software come la rottura di una diga e l'inserimento nella modellazione di una stazione di pompaggio.

Download Esempio 1

Esercizio 2 Moto vario con schema quasi-bidimensionale - Foce fiume Alli - Riclassificazione PAI

Il progetto è composto da due geometrie diverse e da quattro set di dati di portata ed illustra le funzionalità del software specifiche della modellazione in regime di moto vario con schema di moto monodimensionale e quasi bidimensionale. In particolare lo studio è finalizzato ad individurae le aree allagabili con i tre tempi di ritorno richiesti dal PAI in Calabria: 50, 200 e 500 anni..

Download Esempio 2

Esercizio 3 Moto vario con schema di moto quasi-bidimensionale - fiume Lato - Prov. di Taranto

Il progetto, composto da due geometrie, due set di dati di portate e due simulazioni, una in moto permanente ed una in moto vario, illustra lo studio di un caso reale, l'evento alluvionale che ha interessato il fiume Lato in provincia di Taranto nel Settembre 2003. Viene fatta dapprima una modellazione monodimensionale in moto permanente per verificare le portate smaltibili e quindi una seconda modellazione in moto vario con schema quasi bidimensionale, inserendo celle di accumulo per simulare le aree esterne al corso d'acqua che si sono alluvionate, per ricostruire il fenomeno alluvionale.

Download Esempio 3

Esercizio 4 Lavori di sistemazione idraulica del torrente Papaniciaro, prov. Di Crotone, e realizzazione vasche di laminazione

Il progetto, composto da sei geometrie, quattro set di dati di portate e otto simulazioni (una in moto permanente e sette in moto vario) illustra lo studio di un caso reale, il dimensionamento degli interventi di sistemazione idraulica sul torrente Papaniciaro a Crotone che rientrano nell'ambito dei finanziamenti stanziati a seguito dell'evento alluvionale che ha interessato la zona nel 1996. Nel progetto in particolare viene simulato il funzionamento di una cassa d'espansione da realizzare nel tratto terminale del torrente Papaniciaro ai fini della sua ottimizzazione. Lo scopo finale è quello di ottenere la massima laminazione possibile in termini di abbattimento delle portate di piena attese con tempo di ritorno di 200 anni. 

Download Esempio 4

Esercizio 5 Modellazione diramazione e rete di canali 

Il progetto è composto da otto geometrie diverse e da cinque set di dati di portata ed illustra le funzionalità del software specifiche della modellazione in regime di moto vario con schema di moto monodimensionale e quasi bidimensionale. Vengono inoltre illustrate alcune funzioni particolari del software come la rottura di una diga e l'inserimento nella modellazione di una stazione di pompaggio.

Download Esempio 5

Esercizio 6 Dimensionamento e verifica di un'opera di presa

Il progetto, composto da quattro geometrie, tre set di dati di portata e sei simulazioni (due in moto permanente e 4 in moto vario) illustra il dimensionamento e la verifica di un'opera di presa che può servire un impianto irriguo, industriale o idropotabile. Nel progetto vengono prese in considerazione diverse larghezze dell'opera di presa in modo da ottimizzare il funzionamento ed allo stesso tempo viene simulato il comportamento dell'opera di rilascio del DMV. In alcune simulazioni viene inoltre illustrato l'inserimento del pilot channel per stabilire il funzionamento del modello in moto vario.

Download Esempio 6

BTT