HEC-EFM
Il software HEC-EFM (Ecosystem Functions Model) è stato realizzato per supportare gli esperti nella determinazione delle risposte degli ecosistemi ai cambiamenti nel regime di flusso di un fiume anche collegato a zone umide. I metodi implementati in HEC-EFM riguardano:
- analisi statistiche dei rapporti tra ecologia e l'idrologia,
- la modellazione idraulica,
- e l'utilizzo di Sistemi Informativi Geografici (GIS) per visualizzare i risultati e gli altri dati territoriali.
Attraverso questo software gli studiosi saranno in grado di visualizzare e definire le condizioni ecologiche esistenti, evidenziare la necessità del ripristino siti, e di valutare e classificare le alternative in base alla prevedibile evoluzione nei diversi aspetti dell'ecosistema in funzione del cambiamento del regime idrologico ed idraulico del tronco considerato.
HEC-EFM, anche con i miglioramenti della sua nuova versione, tra le altre cose permette:
- di valutare il cambiamento ecologico per qualsiasi numero di relazioni e dei regimi idrici;
- di essere applicato rapidamente e può integrare conoscenze specifiche.
HEC-EFM plotter è stato progettato per aiutare gli utenti a visualizzare e interpretare l'output generato da HEC-EFM. Gli output disponibili vengono automaticamente importati con una serie di visualizzazioni standard per i regimi di deflusso e le relazioni con gli ecosistemi. Visualizzando ogni passo di calcolo che HEC-EFM esegue durante l'analisi delle serie storiche, HEC-EFM Plotter offre l'opportunità di capire i processi statistici utilizzati da HEC-EFM e fornisce un modo per visualizzare in modo interattivo e calibrare quindi le funzioni statistiche utilizzate per definire le relazioni tra idrologia ed ecologia.