HEC-ResPRM
HEC-ResPRM (Prescriptive Reservoir Model) è un pacchetto software sviluppato per assistere i progettisti, gli operatori e i responsabili nella pianificazione e ottimizzazione delle operazioni di un sistema di serbatoi. HEC-ResPRM utilizza un processo di ottimizzazione di gestione della rete per suggerire il miglior funzionamento.
L'ottimizzazione consiste nella ricerca della soluzione migliore per massimizzare (o minimizzare) una serie di obiettivi in funzione di una serie di vincoli specifici. Il programma è in grado di tener conto di una serie di obiettivi diversi come il controllo delle inondazioni, l'approvvigionamento idrico, la produzione di energia e la ricreazione. Gli utenti creano uno schema di rete di serbatoi con i relativi bacini idrografici e il reticolo di drenaggio. E' possibile quindi immettere i dati idrologici e le caratteristiche e le funzioni operative per ogni serbatoio. HEC-ResPRM poi usa un solutore del flusso di rete per trovare una soluzione ottimale. Gli utenti possono visualizzare i risultati di ottimizzazione in forma grafica e tabellare direttamente all'interno dell'interfaccia utente grafica.
HEC-ResPRM viene eseguito su un passo temporale mensile e può essere utilizzato da solo o in combinazione con il software di simulazione HEC-ResSim per analizzare e migliorare le operazioni di serbatoio. HEC-ResPRM può essere utilizzato per massimizzare i benefici nella gestione della risorsa idrica ed evidenziare l'interazione tra i vari interessi in conflitto all'interno di un bacino. HEC-ResPRM è anche uno strumento utile per comunicare con gli stakeholder consentendo loro di visualizzare compromessi tra i diversi obiettivi del sistema.
HEC-ResPRM è stato progettato per aiutare gli ingegneri e progettisti ad eseguire le operazioni di serbatoio fornendo una soluzione ottimale per un determinato scenario.
Di seguito vengono descritte le caratteristiche principali di HEC-ResPRM:
- Graphical User Interface
- Map-Based Schematic
- Drawing Tools
- Editors
- Network Flow Optimization
- Graphical and Tabular Output Visualization
Graphical User Interface
L' interfaccia HEC-ResPRM si basa sull' interfaccia di HEC-ResSim. Semplici funzioni di immissione dei dati rendono lo sviluppo del modello semplice e i grafici e le tabelle permettono di gestire facilmente i dati inseriti e modificarli velocemente.
Map-Based Schematic
HEC-ResPRM utilizza uno schema basato su mappe per fornire una rappresentazione grafica ed intituiva della rete in cui si riferisce al fisico fiume / serbatoio. Per una migliore rappresentazione del sistema fluviale è possibile utilizzare strati informativi geo-referenziati o importarli direttamente da HEC-ResSim.
Drawing Tools
Una barra degli strumenti di strumenti di disegno permette all'utente di aggiungere serbatoi, raccordi, deviazioni, e nodi alla rete. Attraverso la combinazione di questi elementi, HEC-ResPRM è in grado di ricostruire una rete composta da un singolo serbatoio o una rete molto complessa ed articolata.
Editors
HEC-ResPRM consente di creare funzioni che rappresentano gli obiettivi del sistema, considerando anche l'analisi costi /benefici. Gli utenti inseriscono queste funzioni di esercizio dei serbatoiattraverso le loro immagini sulla mappa, o dal menu a discesa, tali funzioni di esercizio si applicano a un intero anno. ResPRM permette inoltre agli utenti di aggiungere funzioni di esercizio stagionali o per ogni mese dell'anno o stagioni definite dall'utente (ad esempio, "stagione nautica" e "stagione interdetta alla navigazione").
Network Flow Optimization
HEC-ResPRM utilizza un metodo di programmazione per eseguire operazioni di ottimizzazione del serbatoio. HEC-ResPRM indica quindi i valori ottimali delle portate e dello stoccaggio nel tempo considerando i vincoli definiti dall'utente nei vari punti della rete. Il solutore determina la soluzione ottimale dei valori delle variabili in gioco in tutti i punti del sistema.
Graphical and Tabular Output Visualization
Una varietà di grafici e report predefiniti e personalizzati permette di visualizzare facilmente i risultati delle elaborazioni. I risultati vengono archiviati anche in file in formato DSS che gli utenti possono visualizzare attraverso HEC-DSSVue, dove è possibile creare grafici personalizzati utilizzando anche template oppure i dati possono essere inviati a un foglio di calcolo.